Un secondo piatto vegetale buono e velocissimo da fare: l’insalata di fagioli cannellini, carciofi crudi e rucola
L’insalata di fagioli cannellini è un modo pratico e subito pronto per portare in tavola un secondo proteico di origine vegetale con molto sapore e tante fibre e vitamine.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA nessuna cottura
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti per insalata di fagioli cannellini, carciofi crudi e rucola (4 persone)
- 2 barattoli di fagioli cannellini
- 4 carciofi
- 200 g di rucola
- un limone
- 4 pomodorini secchi
- semi di girasole
- olio evo
Preparazione insalata di fagioli cannellini, carciofi crudi e rucola
Preparare questo secondo piatto di fagioli cannellini, carciofi crudi e rucola è davvero semplicissimo e veloce, considerando di utilizzare legumi già pronti in barattolo. Se desiderate invece dedicarvi alla preparazione e cottura dei legumi secchi andrà ugualmente bene e forse anche meglio.
Per prima cosa procuratevi un coltellino affilato e preparate i carciofi freschi così: togliete le foglie più grosse e tagliatele con il coltello lasciando solo la base più chiara e tenera. Pulite l’interno del carciofo sino ad ottenere una rosellina che ora taglierete a fettine sottili. Se il gambo è grande e fresco pulitelo privandolo della parte esterna più fibrosa e riducetelo a rondelle.
Disponete i carciofi in una bella ciotola e conditeli subito con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Lavate bene i fagioli cannellini privandoli di tutta la loro acqua di conservazione e uniteli ai carciofi. Unite la rucola e i semi di girasole. Ora sminuzzate i pomodorini secchi (che volendo possono sostituire l’aggiunta di sale), versate abbondante olio extra vergine d’oliva e girate ripetutamente per distribuire bene il condimento. A vostro gusto potreste aggiungere altri semi e anche del basilico fresco tagliato al momento con le mani.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza i carciofi, potreste provare Spaghetti con carciofi e granella di mandorle.
FOTO DI: CG